venerdì 26 dicembre 2008

Un semplice trucco per velocizzare avvio di Windows XP

Spesso ci capita di ritrovarci molti minuti dietro alla barra di caricamento di Windows XP attendendo l’avvio di quest’ultimo. Col passare del tempo, se il PC non viene tenuto sotto controllo, questo lasso di tempo aumenta considerevolmente. Una delle maggiori causanti di questo problema è il caricamento dei programmi all’avvio. Infatti molti programmi in circolazione alla fine dell’installazione ce li ritroviamo aperti all’avvio senza magari neanche saperlo. Esistono programmi, come ad esempio il programma del primo gennaio messovi a disposizione (Absolute Startup Manager), che mettono a posto questo inconveniente.

Molti però non sanno che nello stesso Windows esiste uno strumento che permette di configurare le opzioni di avvio di Windows. Questo strumento è conosciuto come MSConfig.

MSConfig è un programma abbastanza complesso, ma in ogni caso di quando in quando torna utile per varie impostazioni d’avvio. Essendo il programma in questione in grado di configurare molteplici aspetti dell’avvio, oggi vi spiegherò solo come poter modificare e scegliere da soli i programmi d’avvio (chiaramente bisogna comunque fare attenzione a quello che si farà, ma alla fine risulterà molto semplice).

Andiamo alla voce esegui nel menu start e digitiamo la parola “msconfig” (senza virgolette). Apparirà una finestra che conterrà varie schede. Noi andremmo direttamente sull’ultima chiamata Avvio (le altre vedrò di spiegarvele un’altra volta).

Una volta dentro nella scheda avvio ci apparirà un elenco di voci. Tutte le voci spuntate sono i programmi che all’avvio di Windows partiranno anche loro rallentando così quest’ultimo. Ora sta a voi scegliere quali voci, facendo chiaramente attenzioni a non spuntare le caselle relative agli antivirus e ai Firewall che sono importanti per la sicurezza del vostro PC.

1 commento:

Anonimo ha detto...

le caselle antivirus e firewall, vanno spuntate

Articoli correlati