lunedì 22 dicembre 2008

Mail Fetcher, come gestire le mail contemporaneamente

Molti di voi posseggono più di un account di posta elettronica, tanto che ogni giorno spendiamo molto del nostro tempo ad aprire e chiudere i vari client che ci offrono il servizio mail. Vi piacerebbe leggere le mail effettuando un solo accesso?
La soluzione è Mail Fetcher, un servizio gratuito offerto da Google, dove c'è la possibilità di ricevere le e-mail provenienti da altri 5 account di posta elettronica (non necessariamente appartenenti a Gmail), basta che dispongano di un accesso POP.
Non è necessario installare nulla sul nostro computer, basta solo impostare, in modo non definitivo, la ricezione delle mail su un solo account. Ma procediamo con l'impostazione:

  1. Fai clic su Impostazioni nella parte superiore di qualsiasi pagina email.
  2. Fai clic su Account.
  3. Nella sezione Scarica la posta da altri account, fai clic su Aggiungi un altro account email.
  4. Inserisci l'indirizzo email completo al quale desideri accedere, quindi fai clic su Passaggio successivo.
  5. Gmail inserirà i dati nelle impostazioni di esempio, ti consigliamo tuttavia di verificare con l'altro fornitore la porta e il nome del server corretti. Inserisci la tua Password.
  6. Seleziona una delle opzioni seguenti:

Lascia una copia del messaggio scaricato sul server (se supportato)

Se desideri lasciare una copia di ogni messaggio che Gmail scarica negli altri account di posta elettronica, seleziona la casella di controllo Lascia una copia del messaggio scaricato sul server. In questo modo puoi accedere alla posta degli altri account e in Gmail.

Alcuni servizi email potrebbero eliminare i messaggi quando vengono recuperati da Gmail. Se questa opzione è selezionata, Gmail chiederà all'altro dominio di non eliminare il messaggio, ma la decisione finale spetta all'altro dominio.

Se preferisci invece eliminare le copie dei messaggi scaricati da Gmail, lascia questa opzione deselezionata. Gmail eliminerà i messaggi dall'altro account appena i messaggi vengono scaricati, pertanto potrai leggerli solo in Gmail.

Usa sempre una connessione protetta (SSL) quando scarichi la posta (consigliato)

Se l'account di posta elettronica recuperato supporta la crittografia SSL (Secure Sockets Layer), seleziona questa opzione in modo che tutte le informazioni vengano inviate tramite una connessione protetta.

Se selezioni questa opzione e il tuo fornitore di servizi di posta elettronica non la supporta, Gmail comunicherà l'errore di configurazione. Facendo clic su Mostra dettagli errore in questo caso probabilmente verrà segnalato un Errore di protocollo. Prima di continuare dovrai annullare questa selezione.

Applica ai messaggi in arrivo l'etichetta (in modo da sapere su quale account è arrivata la mail)

Se desideri applicare automaticamente l'etichetta a tutti i messaggi scaricati dall'account non Google, seleziona questa opzione. Puoi scegliere dall'elenco a discesa di utilizzare l'etichetta predefinita (il tuo indirizzo email), selezionare un'etichetta esistente o crearne una nuova.

Archivia messaggi in arrivo

La posta da questo account può essere archiviata direttamente, senza essere visualizzata in Posta in arrivo. Ulteriori informazioni sull'archiviazione.

  1. Fai clic su Aggiungi account.
  2. Una volta aggiunto l'account correttamente, potrai scegliere se impostarlo come indirizzo mittente personalizzato. Ciò consente di scrivere messaggi in Gmail facendo però in modo che sembrino inviati da un altro account email. Fai clic su per impostare un indirizzo mittente personalizzato.
Mail Fetcher è facile e gratuito, ma gli account di posta da cui desideri recuperare i messaggi devono supportare l'accesso POP e, nel caso degli indirizzi Gmail, devono avere l'accesso POP attivato. Alcuni servizi gratuiti di posta elettronica non offrono l'accesso POP agli utenti, quindi bisogna contattare il centro assistenza clienti dell'altro fornitore di servizi webmail per sapere se il tuo account non Google dispone di un accesso POP.


Dopo aver impostato Mail Fetcher, Google controllerà gli altri account regolarmente e la nuova posta verrà visualizzata automaticamente in Gmail. Gmail verifica la presenza di nuovi messaggi con una frequenza che varia per ciascun account a seconda dei tentativi di download effettuati in precedenza. Al momento non è possibile personalizzare la frequenza dei download automatici della posta (unico difetto riscontrato).

Nessun commento:

Articoli correlati