venerdì 7 novembre 2008

eXtenZilla, la comunità di Mozilla


Ormai i prodotti Mozilla sono entrati a far parte dei software di comune utilizzo essenziali di comune utilizzo. La società, nata nel 1998 grazie al rilascio delle sorgenti open source da parte della Netscape Communications Corporation, ha partorito la Mozilla Application Suite (distribuita con il nome di Mozilla Suite) che comprende un browser web, un client di posta elettronica, un newsreader e un edito di pagine web (rispettivamente Firefox, Thunderbird, SeaMonkey e Nvu). Recentemente è stato rilasciata Sunbird, un'applicazione per la gestione di calendari, agenda, memo, contatti e gestione riunioni (simile a Microsoft Outlook, anche se per la posta deve integrarsi con Thunderbird).
Importante strumento da affiancare ai meravigliosi software appena citati è eXtenZilla. eXtenZilla è una comunità nata con l'intento di localizzare in italiano le estenzioni per le applicazioni della Mozilla Foundation. L'obiettivo è quello di facilitare la vita degli utenti garantendo la possibilità di avere un'interfaccia completamente nella nostra lingua. La comunità comprende amministratori, traduttori (o Best Translator), revisori (o Quality Control Team), collaboratori (persone che più o meno frequentemente si occupano di tradurre le estenzioni) e amici (tutti coloro che in un modo o nell'altro partecipano alla vita della comunità).
Il sito internet eXtenZilla.org offre, oltre all'immancabile aggregatore di feed, le sezioni dedicate alle estensioni, ai temi e tutte le guide per un miglior utilizzo delle applicazioni da casa Mozilla, nonchè un forum per essere sempre aggiornati.

Nessun commento:

Articoli correlati