venerdì 24 ottobre 2008

Scaricare da eMule evitando server spia e fake

Quando ti colleghi su eMule per scaricare, devi stare molto attento e guardarti bene le spalle. Sai che esistono, ad esempio, i cosiddetti server spia o fasulli? Si tratta di server creati per raccogliere informazioni sul tuo conto, violando palesemente la tua privacy, e mandarle alle aziende che lottano contro la pirateria per chiederti dei risarcimenti danni per i file scaricati che hai in condivisione.

Non solo! Non hai mai sentito parlare dei fake? Dopo aver scaricato per ore ed ore un file, quando tenti di aprirlo non puoi farlo perché è corrotto oppure trovi all’interno un contenuto diverso da quello che cercavi (stavi scaricando il corso di cucina di zia Peppina La Cuoca e ti trovi davanti un corso di joga o di peggio). Questi sono i fake. Per proteggerti dai server spia ed evitare i fake su Emule, devi seguire alcuni semplici trucchi.

Prima di tutto, ricordati di scaricare ed installare sempre l’ultima versione di eMule dal sito ufficiale. Dopo averlo fatto, per proteggerti dai server spia o fasulli e dai fake, nella finestra principale di eMule, fai click sul pulsante Opzioni in alto e poi fai click sulla linguetta Server.

Nel campo di testo Elimina i Server inattivi dopo scrivi il numero 9 e fai click sul pulsante Lista. Nella finestra che si apre (Blocco note), copia le seguenti righe:

http://www.gruk.org/server.met.gz
http://peerates.net/peerates/certifiedservers.met
http://peerates.net/peerates/trueservers.met

Dopo averlo fatto, vai su File, poi su Salva e chiudi la finestra del Blocco note che si era aperta. Adesso devi togliere in eMule il segno di spunta alle voci Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server e Aggiorna la Lista Server quando contatti un Client.

Già che sei nelle Opzioni di eMule, spostati nella linguetta Sicurezza e metti un segno di spunta alla voce Filtra anche i Server. Infine, per salvare le modifiche che hai fatto, fai click su Applica e su OK.

Adesso, fai click sul pulsante Server in alto, nella finestra principale di eMule, fai click con il tasto destro del mouse su di uno dei server presenti nella lista e seleziona Elimina tutti i server. Chiudi eMule e riaprilo. All’avvio viene scaricata ed inserita in eMule una nuova lista di server sicuri ai quali puoi connetterti per scaricare tranquillamente.

Non abbiamo però ancora finito, anzi abbiamo appena iniziato! Collegati su questo sito Internet e fai click sulla voce per scaricare l’ultima versione di IPFilter.

Dopo aver scaricato l’archivio, in eMule vai sul menu Strumenti e seleziona Filtri-IP…. Nella finestra che si apre, fai click su Aggiungi…, seleziona l’archivio scaricato prima, fai click su Salva e poi su Chiudi.

Vengono rilasciati circa ogni mese nuove versioni di IPFilter, che devi installare come hai appena fatto. Di tanto in tanto quindi dai una occhiata a questo sito, dove puoi scaricarle.

Per qualsiasi problema, relativo alla configurazione di emule, clicca quì

Abbiamo finito! Buon scaricamento.

Nessun commento:

Articoli correlati