domenica 26 ottobre 2008

Come difendersi dai virus che circolano su Windows Live Messenger

Innanzitutto, come si diffondono i virus…?
La maggior parte dei virus che circolano su Windows Live Messenger hanno la capacità di auto-replicarsi. Questo significa che, se siete stati infettati, cercano autonomamente di inviarsi anche a tutti gli altri contatti che avete in lista, generando una sorta di “reazione a catena”.
Ma che virus sono…?
Esistono diversi tipi di virus. Alcuni rallentano solo il computer, altri lo danneggiano, altri ancora rubano informazioni sensibili, quali account e password hotmail o quant'altro.
Purtroppo non esiste al momento nessun software in grado di difendervi al 100% da questi attacchi. Alcuni programmi, ad esempio, eliminano certi tipi di virus, che magari su altri PC non si riesce nemmeno a rilevare, e viceversa. La miglior soluzione, quindi, è quella di utilizzare assieme più “tool” possibili dedicati a tale scopo, in modo da aumentare notevolmente la vostra sicurezza sia durante le conversazioni su Windows Live Messenger, sia nel caso in cui doveste essere già infetti.
Proprio a questo proposito, ho deciso di scrivere questo articolo nel quale vi elenco i 2 migliori antivirus per MSN, ovviamente gratuiti, e uno script che in questi casi può essere davvero utile.
Partiamo subito col segnalarvi WLM Safe, che permette di bloccare i link considerati “pericolosi” in arrivo dai vostri contatti. WLM Safe è il primo script per
Messenger Plus! Live che aggiunge sicurezza a Windows Live Messenger. Ecco le principali funzioni:
  • Blocca i link ricevuti che rimandano a virus.
  • Blocca i link ricevuti che rimandano a siti di phishing (furto dei dati personali)
  • Consente di bloccare i link inviati (opzione da attivare se si è già infetti)
  • Consente di ricevere notifiche con informazioni aggiornate sui virus più recenti

Download: WLM Safe

Se invece siete già stati infettati, MSN Cleaner è sicuramente uno tra i migliori antivirus in circolazione, in grado di rimuovere i virus più comuni (circa 2000) che circolano su Windows Live Messenger. Una volta scaricato l’archivio (.zip) dovete scompattarlo e avviare il file eseguibile (.exe). Per far partire la scansione basta cliccare su “Analizza”. Se vengono rilevati virus, basta scegliere “Elimina” per eliminarli definitivamente.
Download:
MSN Cleaner

Se con MSN Cleaner non siete riusciti a risolvere i vostri problemi, allora vi consiglo di provare con Clean Virus MSN, un altro ottimo "antivirus" per Windows Live Messenger in grado di eliminare più di 1500 virus. Una volta avviato il programma, basta selezionare l’unità da controllare per poi avviare la scansione totale dei file.
Download:
Clean Virus MSN

Purtroppo Livekill Clean Messenger (altro buon antivirus per MSN) non è più funzionante. Il progetto è stato abbandonato ormai da tempo dal team di sviluppo, quindi inutile postarvi il link per il download.
E’ buona regola comunque evitare di cliccare su link sospetti ricevuti dai vostri contatti (come ad esempio "Pincopallino vuole condividere la cartelle con te"). A maggior ragione se sono in inglese o spagnolo, perchè solitamente i virus che si auto-replicano su Windows Live Messenger sono in lingua straniera. Chiedete quindi sempre conferma ai vostri contatti prima di cliccare su qualsiasi link ricevuto, per verificare se effettivamente sono stati loro a inviarveli o meno…vi salverà da eventuali problemucci. Tanto poco vi costa!
Fonte: TuttoMSN

Nessun commento:

Articoli correlati