domenica 26 ottobre 2008

G1 T-Mobile: oggi inizia la vendita della vera alternativa all’iPhone


Finalmente è arrivato il cellulare open source che ha tutte le intenzioni, e le potenzialità, di dare del filo da torcere al "melafonino" di Apple. Sfortunatamente (ma si spera ancora per poco) il prodotto è disponibile solo per il mercato U.S.A.

T-Mobile e Google hanno lanciato l’offensiva contro l’iPhone di Apple: hanno presentato il primo cellulare open source touchscreen della storia.

Il suo nome è HTC T-Mobile G1 ed è un telefono progettato per vivere interamente tutte le risorse messe a disposizione da Internet. Grazie alla connettività Quad-band GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSDPA e alla copertura wi-fi 802.11b/g, il T-Mobile G1 è in grado di accedere alla rete ovunque. È possibile così utilizzare al meglio le applicazioni sviluppate da Google come Google Maps, Street View, Gmail oppure visualizzare i filamti di Youtube.

L'utente può beneficiare di un ampio schermo touchscreen TFT da 3.2 pollici scorrevole con una risoluzione di 320 x 480 pixel (HVGA) e di un'ampia tastiera QWERTY a 5 linee nascosta sotto lo schermo. Il sistema touchscreen è completamente personalizzabile dall'utente con una combinazione possibile tra migliaia di comandi per un'esperienza d'uso più semplice e immediata. La tastiera QWERTY fisica permette una compilazione molto rapida di e-mail e messaggi. Per comandare tutto l'HTC T-Mobile G1 con una sola mano, è prevista inoltre una comoda trackball alla base del dispositivo.

Ampio spazio al multimedia, alla musica e a filmati e fotografie scattati dalla fotocamera da 3.2 megapixel con zoom. Per la navigazione satellitare è previsto un sistema A-GPS che può essere utilizzato in combinazione con Google Maps visualizzando percorsi anche tramite immagini satellitari. Avviando invece StreetLive è possibile visualizzare il panorama a livello stradale e, grazie alla bussola integrata, spostando il telefono si sposta automaticamente l'immagine visualizzata sullo schermo.


Spinto da un processore Qualcomm MSM7201A a 528 MHz, HTC T-Mobile G1 misura 117,7 x 55,7 x 17,1 millimetri, pesa 158 grammi (con batteria) e dispone di 256 MB di memoria ROM e 192 MB di memoria RAM. Completano la dotazione del nuovo HTC T-Mobile G1 la connettività Bluetooth 2.0 con Enhanced Data Rate, la possibilità di espandere la memoria con microSD e una batteria da 1150 mAh in grado di assicurare un'autonomia di 406 minuti in conversazione o 319 ore in standby.

Inizialmente il telefono sarà in vendita a 179 dollari con contratto due anni con l'operatore T-Mobile dal 22 ottobre negli stati Uniti, da novembre il telefono sarà disponibile nel Regno Unito e dal 2009 nel resto d'Europa.


Nessun commento:

Articoli correlati