venerdì 9 gennaio 2009

Asus Eee Keyboard

Asus non si ferma nella sua produzione di computer "originali", ma con tecnologie da far invidia ai cugini più grandi.
La gamma Eee Pc presenta un nuovo prototipo di computer per l'intrattenimento multimediale, integrato all'interno di una tastiera: Asus Eee Keyboard che peserà meno di 1Kg e si avvarrà di uno schermo LCD touchscreen integrato.

Un nuovo singolare prototipo di "computer portatile" è stato presentato in anteprima da Asus durante un evento che precede di pochi giorni il CES 2009 di Las Vegas: si tratta di Asus Eee Keyboard, una tastiera che integra al suo interno un vero e proprio computer (presumibilmente basato su piattaforma Intel Atom), provvisto di controller per la connettività WiFi ed Ethernet LAN delle più comuni interfacce, ma anche di alcune particolari features che lo rendono un validissimo centro multimediale casalingo.

Asus Eee Keyboard è infatti munito di un modulo per la connettività "Wireless HDMI", basata sulla tecnologia "ultra-wide band" (UWB) già conosciuta per l'implementazioni di soluzioni wireless USB, che permetterà alla speciale tastiera di inviare il segnale audio/video HDMI a tutti i dispositivi sui quali è stato installato l'apposito ricevitore. Possiamo considerare dunque Eee Keyboard come un sofisticatissimo "telecomando portatile", che garantirà il pieno controllo dei sistemi di intrattenimento multimediale casalingo tramite la sua interfaccia.

Il prototipo dispone di uno schermo LCD integrato da 5 pollici, posizionato sul lato destro e dotato di funzionalità touchscreen. Eee Keyboard avrà un peso inferiore al kilogrammo, grazie anche all'utilizzo di un comparto di storage allo stato solido SSD, che rende il prodotto silenzioso ma anche particolarmente resistente alle cadute. I portavoce Asus hanno confermato che non si tratta solo di un concept, ma di un prototipo in fase avanzata, la cui produzione di massa è già alle porte. Coloro che avranno la possibilità di partecipare al Consumer Electronics Show, potranno probabilmente assistere ad una dimostrazione pratica delle potenzialità del nuovo curioso rappresentante della famiglia di computer a basso costo Asus Eee PC.

Nessun commento:

Articoli correlati