venerdì 6 marzo 2009

Live Messenger: creare un backup di tutte le emoticon, avatar, sfondi, e altro

Se utilizzate ancora la versione 8, 5 di Windows Live Messenger, e non lo avete ancora aggiornato alla versione Live Messenger 9 perché non vi va di perdere tutte le emoticon, gli avatar e i nick personalizzati, gli sfondi, e altri gadget installati nel tempo, date un occhiata al resto del post, e conoscerete un programma in grado di creare un backup per il vostro Live Messenger personalizzato, da usare anche se volete trasferire il programma su un altro sistema.

Windows Live Messenger Content Retriever è un programma che non necessita di installazione, compatibile con Windows Live Messenger 8.1, Windows Live Messenger 8,5, ma anche con Windows Live Messenger 9.

Il programma visualizza tutti gli account Windows Live contenuti nel sistema, fornendo un elenco dei diversi tipi di contenuti. L'elenco dei file viene visualizzato in un sotto menu distinto per ogni utente che ha utilizzato Windows Live Messenger.

Cliccando su uno dei file dall’elenco vedrete un anteprima del contenuto dalla stessa interfaccia del programma, in alternativa è possibile aprire il contenuto nel software predefinito per quel tipo di file o selezionare una diversa applicazione da un elenco di programmi installati. La cosa che molti di voi apprezzeranno, è che con questa applicazione è possibile recuperare non solo i nostri Winks, emoticon e quant’altro, ma anche quelli inviati dai nostri contatti durante le chiacchierate in chat.

Un clic sul pulsante Backup, e si potrà salvare una copia di tutti i contenuti selezionati da un account, che ovviamente possono essere ripristinati in un secondo momento nello stesso sistema e programma, o in un altro.

Windows Live Messenger Content Retriever (Download diretto) è un interessante programma di backup gratuito localizzato anche in lingua italiana, utile a tutti gli utenti che vogliono salvare il loro Windows Live Messenger personalizzato con tanta fatica.

Nota: Anche se sul sito dello sviluppatore viene fatto cenno solo a Windows XP, come potete vedere dallo screenshot io l’ho utilizzato anche in Windows Vista senza problemi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non si perde nulla a fare l'upgrade!!! anzi ti trova robe in più >.>

Alessandro Pistillo ha detto...

Angelus, purtroppo è capitato a qualcuno che venissero cancellate, proprio facendo l'upgrade, tutte le personalizzazioni perché non sempre, e non tutte, sono compatibili da una versione all'altra. Per questo motivo è sempre utile fare un backup di tutte le impostazioni. Poi se effettuando l'upgrade tutto rimane invariato, ben venga!

Articoli correlati