lunedì 23 marzo 2009

JPEGSnoop, per controllare la veridicità delle immagini

Se trovate un’immagine che si sostiene sia stata scattata da una fotocamera e di essere visualizzata inalterata senza modifiche (che possono essere fatte utilizzando un software come photoshop), JPEGSnoop può scoprire se è originale o meno.

Il trucco consiste nel fatto che ogni immagine contiene una firma digitale e ogni volta che viene salvata un’immagine utilizzando un software di editing, la firma dello stesso viene salvata con l’immagine. In questo modo un sacco di fattori possono essere determinati compresa la fotocamera da cui è stata scattata (utilizzando i dati EXIF). JEPGSnoop è un software freeware che ha un enorme database interno che confronta l’immagine con un gran numero di firme di compressione.

Pertanto se la firma non corrisponde alla firma di una fotocamera ma con la firma ad esempio di photoshop, saprete che potrebbe essere stata manomessa.

jpegsnoop

jepgSnoop indica se l’immagine è stata editata

jpegsnoop_2

Immagine originale scattata con una Canon 850

Nel caso in cui la firma delle immagini non può essere determinata, perché la macchina è abbastanza recente, è sempre possibile aggiornare i dati dallo strumento.


Tipi di file supportati:

* JPG - JPEG Still Photo
* THM - Thumbnail per RAW Photo / Movie Files
* AVI - AVI Movies
* DNG - Digital Negative foto RAW
* CRW,. CR2,. NEF,. ORF,. PEF - foto RAW
* MOV - filmati QuickTime, QTVR (Virtual Reality / Panoramica 360)
* PDF - Documenti Adobe PDF

Nel complesso un ottimo software per verificare in qualsiasi momento, se le immagini spacciate come originali sono effettivamente originali. Ci sono molti altri vantaggi nell’utilizzare JPEGSnoop che cercherò di spiegare in un post al più presto.

Scarica JPEGSnoop

Fonte: Dicoweb

Nessun commento:

Articoli correlati