giovedì 17 dicembre 2009

I migliori antivirus per Windows: ecco la Top 5!



E’ spesso difficile per molti utenti scegliere tra i migliori antivirus, con i navigatori del web che rimangono spesso spaesati e non sanno quali siano i software ideali per la sicurezza su internet, a causa del numero esorbitante di suite presenti sul mercato, a pagamento o gratuite che siano. Per risolvere questo dilemma conviene spesso guardare quali sono i software più utilizzati. Cercate i migliori antivirus? Ecco la Top 5!

1) AVG AntiVirus
Il vincitore di questa classifica di preferenza è AVG, famoso software antivirus rinomato per la sua estrema vocazione verso il minimo ultilizzo delle risorse di sistema, fattore particolarmente apprezzato da chi possiede macchine non più recentissime e, soprattutto, dai videogamers più incalliti.

2) Microsoft Security Essentials
Secondo posto per la suite sviluppata direttamente nel quartier generale di Redmond, Microsoft Security Essentials è un validissimo strumento sviluppato per rimpiazzare in un solo colpo Windows Live OneCare e Windows Defender. Le ottime prestazioni, e l’assoluto vantaggio di essere completamente free, sono fattori che hanno reso questo software molto popolare presso una vastissima fetta di pubblico.

3) Eset NOD32
Terzo posto, forse inaspettato, per il vincente NOD32 sviluppato da Eset, società che da anni si cimenta nel settore con grande seguito e numerosi successi a livello di premi della critica. Forte di un motore euristico avanzatissimo, dell’innovativo sistema ThreatSense e di un esiguo numero di falsi positivi, NOD32 è riuscito in questi ultimi tempi a ritagliarsi un ruolo da protagonista tra gli antivirus ‘alternativi’ alle grandi e completissime suite e, nonostante sia un software a pagamento, è riuscita a spuntarla anche su illustri esponenti del settore freeware degli antivirus.

4) Avast!
Subito a ridosso del ‘podio’ ecco collocarsi l’irriducibile Avast!, veterano dei software antivirus che nel corso degli anni è riuscito a creare una ‘fan base’ considerevole e particolarmente affezionata, forte del suo essere completamente gratuito ed estremamente affidabile, dimostrandosi ancora una volta, per migliaia di utenti in tutto il mondo, come una della migliori soluzioni disponibili sul mercato in ambito sicurezza contro le minacce informatiche.

5) Avira AntiVir
Incredibilmente piazzatosi all’ultimo posto di questa Top 5, Avira AntiVir esce piuttosto distanziato rispetto ai suoi concorrenti, almeno in questa classifica di ‘gradimento’ degli utenti, che non implica necessariamente delle prestazioni inferiori. Pluripremiato in moltissime occasioni per l’efficienza e l’elevata percentuale di virus rilevati, Avira nel corso di questi ultimi anni è riuscito a ritagliarsi una importante fetta di mercato, specialmente grazie alla versione Free, che riesce a coniugare performance, pochissimi falsi positivi e capacità di rilevamento senz’altro fuori dal comune.

In conclusione non si può che constatare, ancora una volta, la netta preferenza dei navigatori del web verso le risorse gratuite, non disdegnando però anche software a pagamento, come NOD32, andando chiaramente a dare merito alle ottime qualità dei software free disponibili al pubblico di massa

Fonte: tuttogratis.it

Nessun commento:

Articoli correlati