giovedì 4 dicembre 2008

Ecco la classifica Antivirus e Firewall di Novembre 2008

Sulla scia di un post precedente vorrei trattare il tema della sicurezza dei nostri pc.
Virus, trojan, malware sono fattori che mettono alla prova la resistenza dei nostri antivirus e firewall, ma soprattutto la nostra pazienza. E' ovvio che l'unico modo per proteggerci è installare un antivirus e un firewall di qualità che ci permettano, quanto più possibile, di stare tranquilli.
Il mercato offre una vasta gamma di antivirus sia a pagamento che completamente gratuiti. Non ci si deve far ingannare da questa differenza, infatti molti antivirus gratuiti sono talvolta migliori rispetto quelli a pagamento.
Riviste e siti web propongono classifiche mensili di antivirus, ma l'unico modo per avere una certezza sulla qualità di un antivirus è quello di rivolgersi ad una società comparativa indipendente. La classifica più gettonata è quella presentata da AV-Comparatives, che pubblica ogni tre mesi una classifica e un file di report molto dettagliati sulle varie funzioni degli antivirus testati.

Questa è la classifica dei migliori antivirus, aggiornata a Novembre 2008:
1. AVIRA
2. kASPERSKY
3. GDATA
4. NOD32
5. Sophos
6. TrustPort
7. BitDefender
8. Microsoft, Symantec
9. AVG
10. Avast
11. McAfee
12. VBA32
13. Norman
14. F-Secure
15. eScan

I tests effettuati sugli antivirus sopraelencati riguardano la capacità dei vari antivirus di fermare le minacce nell'intero mese di novembre 2008.

Anche il firewall è un elemento molto importante per la nostra sicurezza. Il firewall è un software che controlla tutte le porte del nostro pc. Queste porte assumono un valore che va da 1 a 65536, e per ognuno di queste può comunicare un programma. Il compito del firewall è quello di tenere aperta o chiusa una determinata porta a seconda del programma che noi autorizziamo o meno a comunicare con l'esterno. Questa è una spiegazione molto elementare delle funzioni di un firewall, ma si capisce subito l'importanza del suo utilizzo.
Per quanto riguarda invece la scelta del firewall, rifacendoci sempre alla società indipendente AV-Comparatives, vi propongo la classifica:

Non c'è che da scegliere tra qualità, free software, o affidarsi alla protezione delle maggiori case produttrici.
In ultimo, anche per contrastare lo stradominio della Microsoft, personalmente credo che il miglior antivirus in assoluto resti comunque Linux, il sistema operativo open source incapace di essere attaccato proprio per il fatto di essere un software operativo di libera distrubuzione

Si ringrazia Ottobitnews

Nessun commento:

Articoli correlati